La visita si inserisce all’interno di un progetto di PCTO avanzato sullo sviluppo delle competenze trasversali.
Si terrà un incontro con la nostra Dirigente e poi i ragazzi saranno organizzati per operare nel laboratorio di Energia. Il laboratorio è stato messo a disposizione da Rigo Impianti.

Il programma della giornata sarà così sviluppato:
- Accoglienza da parte della Dirigente del Galilei e breve presentazione della scuola.
- Presentazione e spiegazione del metodo del PCTO avanzato e del nuovo laboratorio.
- Intervento del sig. Donato Canzian di Rigo Impianti e successiva intervista in merito agli impianti del laboratorio da parte degli studenti delle due scuole.
- Primo percorso a gruppi per gli studenti del Berenini nelle varie aree di lavoro del laboratorio.
I percorsi didattici all’interno del laboratorio riguarderanno l’osservazione e lo studio della turbina Francis, un percorso guidato sui gas frigoriferi (ciclo di Carnot, tecnologie dei compressori ed attrezzature dedicate), lo studio del tunnel aeraulico e della galleria del vento (in fase di costruzione), lo studio sui parametri digitalizzati di saturazione e post riscalda, l’osservazione e studio dell’impianto di climatizzazione e del suo impianto domotico collegato.
Programma in dettaglio:
Ore 10.00/10.30 ACCOGLIENZA DA PARTE DELLA DIRIGENZA DEL GALILEI E PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
Ore 10.30/11.30 SPIEGAZIONE DEL METODO DEL PCTO AVANZATO, DELLA NASCITA DEL NUOVO LABORATORIO
PENSATO PER LATRASVERSALITA’ DELLE COMPETENZE DEL PRESENTE E DEL FUTURO
ILLUSTRAZIONE DEI PROGETTI IN CORSO IN LABORATORIO FRA CUI «LE TURBINE CHE FANNO
GIRARE IL FUTURO»
INTERVENTO DI DONATO CANZIAN, INTERVENTO BREVE DI UNA AZIENDA CHE HA PARTECIPATO AI VARI PCTO, DIALOGO FRA STUDENTI DEL GALILEI E DEL BERENINI ANCHE A MO’ DI INTERVISTE.
Ore 11.30/12.00 PRIMO PERCORSO A GRUPPI DEI RAGAZZI DEL BERENINI NELLE AREE DI LAVORO DEL LABORATORIO
Ore 12.00/13.00 PAUSA PRANZO
Ore 13.00/15.00 PROSEGUIMENTO DEI PERCORSI NEL LABORATORIO
Ore 15.00/16.00 CHIUSURA LAVORI CON DIALOGO APERTO FRA RAGAZZI, DOMANDE PROPOSTE E PROGRAMMAZIONE DELLA VISITA DEL GALILEI AL BERENINI
0