Settembre 2016
L'Istituto Superiore Galilei di Conegliano Veneto assume l'attuale conformazione
L'Istituto Superiore Galilei di Conegliano nasce in seguito al dimensionamento attuato dalla Regione del Veneto che ha determinato l’accorpamento tra l’ITIS G. Galilei e l’IPSIA Pittoni di Conegliano (Regione Veneto - DGR n. 2286 del 30 dicembre 2016), due scuole che nel corso degli anni hanno assunto un ruolo determinante nello sviluppo industriale e artigianale del comprensorio coneglianese.
I due Istituti, convergendo nell’Istituto Superiore Galilei, rispettivamente nel Percorso Tecnico e nel Percorso Professionale, hanno mantenuto intatta l’architettura della struttura precedente come gli indirizzi, le articolazioni e le opzioni, nonché l’offerta formativa e le infrastrutture tecnico-amministrative. Un patrimonio, unico, trasferito integralmente al nuovo Istituto Superiore Galilei.
Nel nuovo contesto, l’offerta formativa che è in grado di erogare l’Istituto Galilei è molto ricca e si estende dall’area tecnica a quella professionale ed ha la finalità di far acquisire agli studenti i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’università o all’istruzione e formazione tecnica superiore.
In entrambe le aree, gli strumenti della formazione sono:
- Lo studio;
- Esperienze operative in laboratorio e in contesti reali attraverso le attività di ASL;
- Il lavoro cooperativo;
- La valorizzazione della creatività e dell’autonomia.