Chi siamo

L’Istituto Superiore Galilei di Conegliano nasce in seguito al dimensionamento attuato dalla Regione del Veneto che ha determinato l’accorpamento tra l’ITIS G. Galilei e l’IPSIA Pittoni di Conegliano (Regione Veneto – DGR n. 2286 del 30 dicembre 2016),  due scuole  che nel corso degli anni hanno assunto un ruolo determinante nello sviluppo industriale e artigianale del comprensorio coneglianese.

I due Istituti, convergendo nell’Istituto Superiore Galilei, rispettivamente nel Percorso Tecnico e nel Percorso Professionale, hanno mantenuto intatta l’architettura della struttura precedente come gli indirizzi, le articolazioni e le opzioni, nonché l’offerta formativa e le infrastrutture tecnico-amministrative. Un  patrimonio, unico,  trasferito integralmente al nuovo Istituto Superiore Galilei.

Nel nuovo contesto, l’offerta formativa che è in grado di erogare l’Istituto Galilei è molto ricca e si estende dall’area tecnica a quella professionale ed ha la finalità di far acquisire agli studenti i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’università o all’istruzione e formazione tecnica superiore.

In entrambe le aree, gli  strumenti della formazione sono:

• Lo studio
  • Esperienze operative in laboratorio e in contesti reali attraverso le attività di ASL
  • Il lavoro cooperativo
  • La valorizzazione della creatività e dell’autonomia.

Nota: per ulteriori approfondimenti si rinvia al PTOF dell’Istituto