Navigazione veloce

Regolamento

Il Regolamento di Istituto è il documento istituzionale della scuola che stabilisce le modalità organizzative e gestionali volte a garantire la realizzazione del POF secondo criteri di trasparenza e coerenza. Le configurazioni dell’organizzazione scolastica discendono  dalla  normativa  vigente,  dall’esperienza  locale  e dalle caratteristiche della  scuola, della famiglia e della comunità locale.

Il Regolamento si propone di sollecitare la partecipazione di tutte le componenti scolastiche, nel rispetto delle funzioni e delle competenze specifiche di ognuno, per un corretto e proficuo funzionamento dell’ Istituto stesso.

Nella sua elaborazione si è tenuto conto delle principali fonti normative, contratti del personale della scuola, D.L.vo 297, D.L.vo 81/08, D.PR. 249/98, DPR 27599, D.L.vo 196/2003 e i decreti attuativi che regolano i diversi ed articolati aspetti dell’istituzione scolastica, nonché delle regole interne e delle consuetudini e dei rapporti con gli alunni ed i genitori dettate dagli Organi Collegiali e dal Dirigente Scolastico.

Con la sua adozione si stabiliscono delle regole certe e oggettive per il funzionamento generale dell’Istituto Scolastico e si regolamentano i comportamenti individuali e collettivi di tutte le componenti che interagiscono nella e con la scuola: alunni, genitori, operatori scolastici e comunità locale.

All’atto dell’iscrizione a scuola, agli alunni e alle famiglie viene consegnato un estratto del Regolamento contenente le norme principali relative, e con tale atto i genitori  si impegnano implicitamente a rispettarne le regole e ad adoperarsi affinché vengano rispettate anche dai loro figli.  Nella sua struttura il Regolamento base si articola  nelle seguenti parti:

  • Alunni
  • Docenti
  • ATA
  • Genitori
  • Organi collegiali

Allegati:

DCR.05-01 Regolamento_divieto_fumo

DCR.06-01 Regolamento_rete_informatica

DCR.07-00 Regolamento Palestra

DCR.08-00 Regolamento per le uscite didattiche e viaggi d’istruzione

DCR.12-00 Regolamento Somministrazione di farmaci salvavita in orario scolastico

DCR.17-00 Regolamento cessione temporanea locali

DCR.18-00 Regolamento contratti d’opera